Get Adobe Flash player

Visitare Mercogliano: tra natura e sport

Natura

 

 

Per lo sportivo infaticabile, che vuole sfuggire alla routine delle palestre e vuole cimentarsi in una sfida sempre più ardua, Mercogliano offre una “starting grid “ di fitti sentieri e strade sderrate che nel loro dipanarsi attraverso il monte Partenio, toccano i comuni di Monteforte, Mugnano, Summonte, Quadrelle, Ospedaletto ed Avellino . Di seguito un “excursus” sulle principali tratte.

 

 

 

N. 201.
Mercogliano – Santuario di Montevergine.  Durata ore 2:30 (dislivello 700 m) - Percorso turistico. E’ questa l’antica e unica mulattiera che da Mercogliano sale al Santuario della Madonna di Montevergine, essa percorre, con ampi traversi il versante sud orientale del Partenio.

N. 210.
Mercogliano – Campo Maggiore – Santuario di Montevergine. Durata ore 3:30 E (dislivello 820 m). Percorso impegnativo. Sentiero che percorre l’intero territorio montano del Comune di Mercogliano e si chiude ad anello con il percorso 201, costituendo l’escursione più rappresentativa e, se vogliamo, anche più impegnativa, tra quelle effettuabili su questo versante del Partenio.

N. 211.
Mercogliano – Campo Maggiore – Serralto. Durate ore 3:15 EE (dislivello 1010 m). Percorso difficile. Percorso diretto per il Campo Maggiore, utilizzato per lo più in discesa, impegnativo e a tratti difficile.

Variante 211 a.  
Santuario di Montevergine - Acqua Fidia
Collegamento tra il sentiero 211 e il 201 per raggiungere il Santuario di Montevergine o per tornare a Mercogliano con percorso ad anello.

N. 212.
Mercogliano – Acqua Fidia.  Ore 2:00 E (dislivello 500 m).

Percorso ad anello con la prima parte del 210, segue la mulattiera che da Mercogliano conduce a Monteforte, la cosiddetta ‘ Via degli Studenti’, utilizzata dai locali per abbreviare il viaggio verso Napoli. Interessante la prima parte e il ponte medievale sul vallone dell’Acqualeggia.

Variante 212 a.
Torelli di Mercogliano – Acqua Fidia
Percorso per mountain bike che si può chiudere ad anello con il 213 a scendere da Acqua Fidia.

Share