Get Adobe Flash player

Montevergine al cospetto del Papa. Il Santuario Verginiano pronto ad allestire il Presepe in Piazza San Pietro.

Sarà l’Abbazia Territoriale di Montevergine a realizzare il presepe che adornerà la Piazza San Pietro di Roma per il Natale 2017. L’ufficialità del prestigioso impegno arriva direttamente dalla Santa Sede che per il tradizionale allestimento del presepe, icona del mistero dell’incarnazione ha scelto tra le numerose candidature quella di Montevergine.

L’Abbazia Territoriale di Montevergine, con il supporto della Regione Campania, offrirà un’opera di arte presepiale in stile napoletano settecentesco, realizzata dalla Bottega d’Arte Presepiale Cantone e Costabile di Napoli, avente come tema le sette opere di Misericordia, che sarà presentata il 7 dicembre prossimo e resterà in esposizione fino al 7 gennaio 2018.

 

In un contesto napoletano del XVIII sec., una superficie di circa 80 metri quadri per un’altezza massima di 7 metri, saranno disposte 20 figure con un’altezza variabile di circa 2 metri, con teste ed
arti in terracotta policroma, occhi in cristallo ed abiti in tessuto.
L’opera presepiale è stata concepita per avere come quinta naturale la stessa Basilica di San Pietro, proprio a voler unire la composizione classica della scenografia con la facciata della Basilica barocca; la plasticità scultorea guiderà l’osservatore nel pathos delle diverse opere della misericordia. Le sette opere raffigurate nel presepe offriranno un momento di meditazione al visitatore, ricordandogli l’importanza di essere protagonista di questi atti nei quali l’uomo si fa
strumento di Dio dalle origini del mondo fino ad oggi.
Montevergine sarà presente in quest’opera con l’immagine di “Mamma Schiavona” che, in quanto
Madre di Misericordia, veglia su chi agisce con amore nei confronti del prossimo e proprio attraverso questo presepe si donerà a tutto il mondo l’importante messaggio di amore e di misericordia, tanto caro a Papa Francesco.

 

Share

Le mele AISM scendono in piazza contro la sclerosi multipla

 

Torna la Mela di AISM in 5 mila piazze italiane per sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla e implementare i servizi per i giovani i più colpiti dalla malattia.

Le mele scendono in piazza sin dal 4 ottobre, per il #DonoDay2017 ma anche sabato 7 e domenica 8 ottobre, in cui 10 mila volontari AISM distribuiranno oltre 4 milioni di mele.

A fronte di una donazione minima di 9 euro si potrà portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), NoaRed (mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla).

Anche la Pro Loco Mercogliano si schiera a favore della ricerca contro la sclerosi multipla sostenendo l'iniziativa. Il 4, il 7 e l'8 Ottobre vi aspettiamo presso la sede di Via Ramiro Marcone. Domenica 8 Ottobre saremo presenti anche presso la Chiesa Ss. Annunziata e San Guglielmo a Mercogliano. Dai il tuo contributo!

Share

Viale in Sport....il divertimento dei bambini passa per lo sport!

Si rinnova l'appuntamento più sportivo dell'anno! Un mix di discipline per bambini e ragazzi in grado di avviarli con entusiasmo e passione alla pratica sportiva.
Come ogni anno, in vista dell'inizio della scuola e delle attività sportive, la Pro Loco Mercogliano in collaborazione con il Coni di Avellino e nell'ambito del progetto "Arcobaleno dello sport", propone una giornata all'insegna del divertimento e dello svago durante la quale i bambini potranno cimentarsi nella pratica di diverse discipline: dal basket al teekwondo, dal tennis al calcetto.
Vi aspettiamo il 10 Settembre, presso P.zza Attanasio, a partire dalle ore 10.00 per scoprire insieme a noi la bellezza e i valori del sano sport!

Share

La Marcialonga in salita compie 20 anni, sabato 24 Giugno appuntamento con lo storico evento sportivo.

Torna l'appuntamento annuale con la Marcialonga in Salita Mercogliano- Montevergine che quest'anno compie 20 anni.
Fede e sport si uniscono ancora una volta per dar vita ad una gara podistica ed emozionante dove il sacrificio e lo sforzo fisico si uniscono alla devozione per Mamma Schiavona. 
La ventesima edizione si caratterizzerà anche con gare giovanili Esordienti M/F che si svolgeranno nella mattina di sabato.
Nel pomeriggio, invece, la marcia prenderà il via alle ore 16 da Viale San Modestino. L'arrivo è fissato ai piedi del Santuario Verginiano mentre le premiazioni avverranno nel piazzale Antistante la Pro Loco di Mercogliano. 

Sarà disponibile il Servizio Funicolare.

 

Grande attesa, dunque, per questa gara ormai entrata nella storia delle manifestazioni sportive mercoglianesi grazie alla collaborazione tra la Montemiletto Team Runners e la Pro Loco Mercogliano! 

Share

Un anno per crescere, un anno con noi...NUOVO BANDO SERVIZIO CIVILE 2017!

<<AGGIORNAMENTO>>: La data delle selezioni è fissata per il giorno 19 LUGLIO 2017 - ORE 9.00 presso l'ex scuola elementare di Contrada (Av), via Due Principati 21.

 

Sono pubblicati i Bandi 2017 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

Anche l'Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d'Italia, ha a disposizione 1546 posti in oltre 100 sedi pro loco.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale tra quelli sotto elencati.

I 4 PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE DELLA NOSTRA PRO LOCO SONO:

- Memoria e creatività: c'era una volta; QUI IL LINK DEL PROGETTO

- Migrazioni e ritorni: tradizioni e personaggi; QUI IL LINK DEL PROGETTO

- Storie, arte e artigianato della terra di mezzo; QUI IL LINK DEL PROGETTO

-Ambiente e cultura del Parco Regionale del Partenio. QUI IL LINK DEL PROGETTO

N.B. LA DOMANDA PUO' ESSERE CONSEGNATA PRESSO LA SEDE DELLA PRO LOCO MERCOGLIANO NEI GIORNI MERCOLEDI, VENERDI E SABATO DALLE 17.30 ALLE 20. 

Data di scadenza per la presentazione delle domande: 26 giugno 2017 – ore 14.00

Share

Il divertimento dello street basket 3v3 torna in scena a Mercogliano

 

Anche quest'anno la UISP di Avellino e la società sportiva Basket club Irpinia, in collaborazione con la Pro Loco Mercogliano e la Misericordia del Partenio, hanno scelto Mercogliano come tappa ufficiale del Summer Basket 2017.
Il torneo di basket di strada 3v3, che lo scorso anno ha entusiasmato e richiamato ragazzi di tutte le età e provenienze, torna in Piazza Attanasio il 16, 17 e 18 Giugno con tre categorie:

 -Open Maschile
 -Open Femminile
 -Maschile Under 18.
 
Proprio quest'ultima categoria sarà protagonista del I^ Memorial dedicato a Paolo Pagliuca, professionista dello sport avellinese recentemente scomparso, in accordo con la famiglia Pagliuca e la S.S. Felice Scandone. 
Sport, divertimento all'aria aperta, ricordo e passione saranno il motore di questa tappa mercoglianese del Summer Basket 2017.
Sono aperte le iscrizioni online che termineranno il 12 Giugno. 
Qui il modulo per iscrivere la tua squadra al torneo!
Una tre giorni da non perdere....in palio il pass per la finale di Pesaro del 21-22-23 Luglio 2017!
 
Share

8^ CRONOSCALATA AL SANTUARIO MERCOGLIANO - MONTEVERGINE dedicata a "MICHELE PORRARO" SABATO 10 GIUGNO 2017

Locandina 8 Cronoscalata al Santuario2 dimensione 

"I ricordi non sono tesori di vetro

da tenere conservati in una cassa;

sono nastri colorati da appendere al vento."

 

 

 La Pro Loco di Mercogliano, in collaborazione con il Comitato Us Acli di
Avellino, organizza per il 10 Giugno 2017, l' 8^ Cronoscalata al Santuario
Mercogliano - Montevergine (AV) dedicata a Michele Porraro.
La manifestazione, prenderà il via alle 14:00 con la punzonatura degli atleti, mentre alle 15:30 ci sarà la partenza ufficiale degli atleti, che intervallati da un minuto di distanza, raggiungeranno il traguardo del Santuario di Montevergine. La gara è anche valida come 6^ Prova del Campionato Regionale Scalatori - Brevetto Pedalando 2017.
Costo iscrizione EURO 13,00

 

 

 

 

OFFICIAL PAGE FACEBOOK:
https://www.facebook.com/CronoscalataAlSantuarioMichelePorraro/?fref=ts

Pro Loco Mercogliano tel./fax 0825.788393
Contatti: 349.2896114

 


ISCRIZIONI:http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2017297


INFO: www.ciclismocampania.it

 

 

 

Share

Secondo Raduno Nazionale Fiat 500

                          Il giorno 14 Maggio 2017 la Pro Loco di Mercogliano in collaborazione con il Fiat 500 Club Italia 

                                      di Avellino-Partenio Valle Caudina terrà il secondo Raduno Nazionale Fiat 500.

                                Il raduno avrà inizio alle 08:30 e vedrà riuniti tutti i partecipanti per trascorrere del tempo

                                                                    fra amatori e non sul viale di Mercogliano.

                                    Successivamente le vetture si sposteranno alla volta del Santuario di Montevergine

 dove ci sarà la seconda tappa dell'evento accompagnata dal pranzo al ristorante Parthenos.

Un evento ricco di classicità e storia che ripercorrerà la vita di un'auto che ha unito l'Italia.

 

 fiat 500 new

 

Share