I PASSI DELLA DEVOZIONE

I PASSI DELLA DEVOZIONE

Agosto all'insegna di Assembra -menti! Libri, arte e performance in una rassegna itinerante.

Mercogliano Assembra-Menti, rassegna di libri, arte e performance_1 -29 agosto 2021

A Mercogliano la parola tra le più pronunciate nel 2020 diventa il titolo di una rassegna di libri, arte e performance all’aperto. Assembra-Menti è un nuovo format di micro-eventi ideato dalla Pro Loco Mercogliano, dal Forum dei Giovani di Mercogliano e dalla Consulta del patrimonio identitario, con il prezioso sostegno dell’Amministrazione comunale.

Dal 1 al 29 agostola cultura, la musica, il teatro, l’arte saranno i protagonisti di un mese di appuntamenti dedicati a chi ama godersi la città, a chi cerca un piacevole intrattenimento all’ombra dei platani del Viale San Modestino e in alcuni dei luoghi più caratteristici del borgo antico di Capocastello.

“Abbiamo scelto di puntare sugli “assembra-menti” che producono frutti positivi. Di dare spazio all’arte della scrittura, al dialogo, al potere della musica e della recitazione. – commenta il Presidente della Pro Loco Stefania Porraro – La scelta non è stata casuale, vogliamo lanciare un messaggio: la ripartenza della socialità deve essere improntarla alla coscienza e agli obiettivi costruttivi.”

6 nuovi libri da scoprire, 21 scrittori, 4 giovani musicisti, un quintetto di musica strumentale, un omaggio a Dante Alighieri con un brillante storico dell’arte irpino, una mostra d’arte ed un pianista fuori dagli schemi.

“Non c'è occasione migliore per cominciare a rivedersi se non quella di mettere insieme le energie e organizzare dei momenti nei quali la comunità si aggrega per discutere di libri che parlano di territorio con autori del territorio, per ascoltare della musica o assistere a performance di alto profilo. – aggiunge il Presidente della Consulta del patrimonio identitario Antonio Severino - Abbiamo voglia di assembrarci ma con le menti consapevoli che la nostra libertà di stare insieme assume ancora più valore se il pretesto diventa riflettere, discutere e condividere insieme momenti di cultura e d'evasione per l'arricchimento individuale e collettivo.”

Si inizia il 1 agosto con la presentazione del libro “Il ricordo di un amore – al tempo del Covid19” de La compagnia dei sogni di ACIPeA (Associazione Culturale Italiana Poeti e Artisti) e la musica del pianista irpino Luis Di Gennaro.

L’invito ufficiale lo lasciamo ai giovanissimi del Forum dei Giovani di Mercogliano, rappresentati dal Presidente Chiara Dello Russo “ Si riparte e noi vogliamo farlo in compagnia. Abbiamo tanta voglia di condividere e di confrontarci. Quale modo migliore di incontrare voi e tanti artisti irpini?! Are you ready?”

L'11 luglio è la #giornatanazionaledelleproloco 2021!

L'11 luglio è la #giornatanazionaledelleproloco 2021 !

Noi abbiamo scelto di celebrarla promuovendo una delle più particolari ricchezze del patrimonio immateriale campano, il Pellegrinaggio a Montevergine!

Con un carro infiorato, al suono di tammorre e nacchere, insieme agli amici dell' Associazione " A' muntagn' e Somm' " si arriverà ai piedi di Mamma Schiavona per la tradizionale cantata.

Alle ore 18, all' aperto, davanti la nostra sede, con i dovuti distanziamenti, si potrà assistere all' esibizione della cantata di saluto!

Torna a Mercogliano l’appuntamento con gli Sport days - 20^ Edizione!

Veglia di Pentecoste 23 Maggio 2021

Nuovo bando Servizio civile universale. Hai tempo fino all’8 Febbraio per presentare la tua domanda con SPID

Leggi tutto: Nuovo bando Servizio civile universale. Hai tempo fino all’8 Febbraio per presentare la tua...

I volti di Dorotea Virtuoso. Mostra d'arte contemporanea al Viale S.Modestino

Loco Card - un mondo di vantaggi!

Feed

Nessun URL feed specificato.