Servizio Civile 2015/2016: BENVENUTI!

Un nuovo entusiasmante anno di Servizio Civile Nazionale UNPLI ha preso il via il 5 Ottobre con l’avvio al servizio di oltre 900 volontari in tutta Italia.
Un percorso lungo un anno che formerà i ragazzi alla costruzione di una società fatta di valori e di cultura in cui l’elemento di forza principale sarà il saper fare “insieme”.
Un esercito di custodi del territorio e delle sue tipicità, delle tradizioni e del folklore popolare, della cultura del locale in un mondo sempre più globalizzato. Un gruppo affiatato che si muove all’unisono verso un obiettivo comune: l’acquisizione di una coscienza civica e della capacità di essere i “cittadini attivi” del domani.

Quest’anno la Pro Loco Mercogliano ha accolto ben sei volontari di Servizio Civile che supporteranno le attività dell’Associazione e saranno impegnati in una progettualità dal titolo “Patrimoni immateriali e materiali d’Irpinia”, in cui la verde terra nostrana sarà protagonista.
 I sei ragazzi, Leonardo, Anna, Alessandra, Modestino, Marco e Giuseppe, avranno l’occasione di approcciarsi al mondo del lavoro in un contesto stimolante e produttivo che li porterà ad immedesimarsi in attività variegate e in esperienze costruttive per la loro crescita personale e per l’intera comunità mercoglianese.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi. ” (M. Proust): con l’auspicio di trascorrere un anno entusiasmante fatto di crescita, socialità e traguardi da raggiungere, la Pro Loco Mercogliano dà il benvenuto ai suoi nuovi volontari di Sc augurandogli di vivere al meglio, e con nuovi occhi, questo viaggio appena intrapreso dentro se stessi e dentro i luoghi che da sempre li accompagnano.